l

CONTATTI

info@camminosaturnino.com

MAGGIORI INFORMAZIONI

+39 327 3389998

PER SPONSOR E DONAZIONI

info@camminosaturnino.it

C/C Bancario Intestato a Associazione Chelu ‘e Luna
IBAN IT25Z0709604801000000009574

{

CHI SIAMO

“Il Cammino di San Saturnino” è un pellegrinaggio ideato da due Associazioni consapevoli della forte religiosità radicata nel cuore dell’Isola. Da qui la voglia di far rivivere, in maniera partecipativa, tradizioni di cui la memoria si perde nel tempo. Così nasce “Il Cammino di San Saturnino”, un percorso che prende vita dalla collaborazione tra l’Associazione Athanatos e l’Associazione Chelu ‘e Luna. La prima si occupa da tempo dell’organizzazione di grandi eventi di carattere culturale ed educativo; la seconda, di recente costituzione, nasce con lo scopo di valorizzare le tradizioni storico culturali della Sardegna.
ASSOCIAZIONE ATHANATOS

L’Associazione Athanatos si è costituita nel 1989 con il nome di U.S. ACLI N.D., con la volontà di promuovere le arti, offrire nuove opportunità educative, promuovere lo sport e l’attività motoria. Nel 2004 l’Associazione oltre a mutare il nome in Athanatos ha ampliato le attività rivolgendola alle seguenti finalità: creare, organizzare, promuovere, sostenere e divulgare attività artistiche, culturali, sportive e pedagogiche, con particolare attenzione all’educazione ed alla valorizzazione dei bambini, dei giovani degli anziani e delle persone con differenti abilità; stimolare e sostenere la crescita sociale e consapevole del bambino e dell’adulto attraverso attività ludiche, ma anche attraverso attività di informazione e formazione.

Attualmente l’attività è concentrata primariamente sulle problematiche e tematiche relative alla genitorialità, all’adolescenza, al bullismo ed al cyberbullismo. Si occupa di progettazione e formazione professionale, e collabora con i corsi di laurea di Area Umanistica, proponendo iniziative per gli studenti atte a consentire la sperimentazione l’alternanza studio-lavoro.

Organizza inoltre, in collaborazione con docenti universitari e formatori altamente qualificati, corsi e seminari rivolti a: pedagogisti/e; educatori/trici; docenti delle scuole di ogni ordine e grado; assistenti sociali; operatori del e nel sociale; animatori; bibliotecari; ludotecari.

L’associazione, attraverso i professionisti che ne fanno parte, offre consulenza sulle problematiche legate all’educazione, anche on line (previa prenotazione tramite mail) su skype.

L’associazione opera inoltre con il fine di supportare la crescita economica e sociale dei territori in cui opera, attraverso eventi di promozione sociale, co-progettazione, organizzazione di servizi, spazi educativi, eventi sportivi e di aggregazione attraverso l’organizzazione di seminari, corsi di formazione, stage, convegni, tavole rotonde, laboratori, servizi e consulenze (anche on line), tornei, campionati etc.. Per il raggiungimento degli scopi sopra descritti, si avvale di convenzioni con le principali agenzie educative: famiglia, scuola, gruppo dei pari, istituzioni sia pubbliche che private, università.

Può inoltre organizzare iniziative alimentari e turistiche a livello territoriale, nazionale ed internazionale favorendo così lo scambio interculturale. Tra le finalità è compresa la promozione di progetti ed attività di ricerca e studio in Italia ed all’estero; stampare e pubblicare giornali, riviste, libri, pubblicazioni scientifiche e gestire qualsiasi attività volta alla comunicazione di massa quali ad esempio portali internet, articoli su carta stampata generica e/o di settore. Può gestire, condurre, acquistare spazi propri o di terzi al fine di organizzare attività socio-sanitarie, socio-educativo-pedagogiche, culturale e storico-artistiche, e progettare corsi di formazione professionale e attività didattica rivolta a studenti e docenti di ogni ordine e grado.

L’associazione, in base alla convenzione di ‘tirocinio, formazione, orientamento’ stipulata in data 06/09/2016 con l’Università degli Studi di Cagliari, Corsi di Laurea Area Pedagogica primaria, può ospitare presso la propria sede o sedi dalla stessa individuate, studenti in tirocinio, al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro, nell’ambito dei processi formativi ai sensi dell’art. 18, comma 1, lett. d) della legge n. 196 del 1997 e successive modifiche ed integrazioni, pur non costituendo rapporto di lavoro.

In data 05/12/2016 è stata sottoscritta la convenzione tra l’Associazione Athanatos e il Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali Sardegna. In base al presente accordo gli eventi formativi del 10 Febbraio “Separazioni. Quando e perchè la mediazione familiare può essere d’aiuto” e del 24 Febbraio “Quando la marginalità sociale sfocia in devianza e criminalità” sono stati accreditati.

 

L’Associazione Athanatos promuove attività di sostegno pedagogico, psicologico ed alla disabilità. Organizza eventi formativi mirati alla sensibilizzazione nell’ambito delle diversità culturali, sociali, di genere e nella disabilità, fornendo strumenti attivi per il lavoro quotidiano di formazione, inserimento, socializzazione degli utenti. Promuove occasioni di arricchimento professionale per pedagogisti, educatori, operatori sociali, animatori, personale scolastico, volontari garantendo un confronto con professionisti dei vari settori di competenza. Offre consulenza e supporto: per problematiche legate al genere; alle dinamiche familiari; ai genitori con minori in difficoltà o minori oppositivi; a coppie conflittuali che necessitano di mediazione familiare per migliorare le relazioni o separarsi; ad adolescenti attraverso percorsi di mediazione scolastica, culturale e familiare.

L’Associazione, per il tramite dei propri esperti, opera per prevenire ed interviene attivamente in casi di bullismo e cyber bullismo Opera con il fine di favorire la collaborazione e lo scambio di esperienze tra operatori, docenti e studenti, studenti-studenti, docenti-genitori, Organizza inoltre percorsi di formazione e sostegno alla didattica.

 

Maggiori info su www.associazioneathanatos.com

ASSOCIAZIONE CHELU E LUNA

L’Associazione “Chelu e Luna” nasce nel giugno 2017 con lo scopo di promuovere la cultura, e valorizzare la Sardegna e i suoi territori e incentivare la partecipazione, l’inclusione sociale e il volontariato. 

Per realizzare i propri scopi e nell’intento di operare per la realizzazione di questi obiettivi a valenza collettiva, l’Associazione propone l’attuazione di diverse azioni che spaziano in diversi ambiti: promuovere e organizzare eventi culturali, quali percorsi, cammini religiosi, convegni e fiere, mostre, seminari, feste, esibizioni, attività ludico sportive e iniziative di aggregazione, animazione e socializzazione. 

Non solo realizzazione di iniziative nel settore dello Spettacolo, dell’Educazione e della Cultura in tutte le sue espressioni, ma anche attività formative e di consulenza, corsi di aggiornamento teorici e pratici, laboratori artistici e culturali anche a carattere didattico da rivolgere anche alle Scuole di ogni ordine e grado. Tutto questo si tramuta nell’organizzazione e nella gestione delle strutture che accolgano e promuovano le attività di erogazione e formazione culturale, animativa, artistica e ricreativa. 

L’Associazione, nonostante la sua recente costituzione, non vuole porsi limiti per quello che riguarda la realizzazione dei suoi obiettivi per cui si propone di progettare e realizzare qualunque tipo di iniziativa atta al raggiungimento degli scopi per cui è nata. 

Per raggiungere questi scopi l’Associazione Chelu e Luna è aperta alle collaborazioni con altre Associazioni e organismi no profit, enti, pubblici e privati,  al fine di promuovere e diffondere la cultura della Sardegna in tutti i suoi aspetti. 

COLLABORATORI

PROLOCO ISILI

ARCHEOCLUB D'ITALIA

CORO TASIS ISILI

POLISPORTIVA ISILI

CORO BOGHES SOLIANAS ISILI

UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ ISILI

CIRCOLO NATICO ISILI

MUSIC ACADEMY ISILI

PROLOCO GERGEI

May 2018
M T W T F S S
     
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Sponsor & Contributi















Sponsor & Contributi

advertisement

Pin It on Pinterest

Share This