l

CAMMINO DI SAN SATURNINO - PROGRAMMA 2020

L’emergenza Covid ha stravolto tutti i piani. Anche se con una modalità completamente diversa, il Cammino di San Saturnino si svolgerà. In questo momento più che mai abbiamo bisogno di “evadere” dalle notizie che si susseguono, per questo motivo per i prossimi giorni abbiamo pensato ad un programma alternativo. Video interviste, celebrazioni, appuntamenti che potrete seguire sul  nostro canale YouTube e sulle nostre pagine social Facebook e Instagram. A partire dal 29 di ottobre, ogni giorno, ci sarà un piccolo appuntamento che speriamo possa accompagnarvi almeno per qualche ora.

*Nelle date del 29/30/31 ottobre è comunque possibile effettuare liberamente il Cammino di San Saturnino, in maniera individuale, attraverso la rete dei Comuni.

29 OTTOBRE

APERTURA DEL CAMMINO DI SAN SATURNINO

Esibizione Studium Canticum di Stefania Pineider

Gianni Filippini, giornalista ed ex direttore de l’Unione Sarda, e Mauro Dadea, archeologo e scrittore di numerosissime pubblicazioni sulla Sardegna. Nel video racconteranno la storia, le tradizioni, la cultura che avvolgono la figura del Santo e come un Cammino possa aiutare nella valorizzazione del territorio

PARTE 1

PARTE 2

 

30 OTTOBRE

CAGLIARI

Rievocazione storica.
A partire dalle 10:15, con la trasmissione in diretta streaming su Videlina, si terrà la celebrazione della Santa Messa in onore del Martire. La funzione sarà presieduta da Mons. Giuseppe Baturi, nella chiesa di S. Lucifero. 
Esibizione canora diretta da Don Deiosso e lettura di poesie in lingua sarda a cura dell’associazione Amigus de sa Poesia

ISILI
Alle ore 17.00 nella Chiesa di S. Saturnino di Isili, verranno trasmesse la celebrazione della funzione officiata dall’arcivescovo di Oristano, in onore del Martire, patrono di Isili e l’esibizione canora del coro Tasis. Al termine i territori si racconteranno e mostreranno i siti di pregio, i luoghi di interesse turistico, ci saranno letture di poesie in lingua sarda degli Amici della Poesia che promuoveranno l’iniziativa: ‘Santu Sadurru in poesia 2020’ (un invito aperto a chiunque voglia scrivere poesie su San Saturnino, che saranno selezionate da una commissione, e le migliori inserite in una pubblicazione).

Clicca qui per scaricare il regolamento Regolamento Concorso letterario Santu Sadurru in Poesia 2020

31 OTTOBRE

MILANO
Collegamento con la dottoressa Priscilla Pili e il prof. Giuliano Chiapparini, dell’Università degli Studi Cattolica del Sacro Cuore, per parlare del Cammino di San Saturnino e degli sviluppi turistici ed economici che l’iniziativa può garantire ai territori.

Lo scambio tra due regioni così importanti, la Sardegna e la Lombardia, ha ricevuto l’apprezzamento di diversi turisti accorsi lo scorso anno nella nostra terra per vedere di persona ciò che in conferenza stampa gli era stato illustrato.

 

 

Il 30 ottobre Cagliari festeggia San Saturnino, martire locale di cui si narra una leggendaria passione.
Le celebrazioni religiose in onore del Santo patrono del capoluogo della Sardegna sono presenti in diversi comuni della Regione. San Saturnino, infatti, non viene celebrato solo nella Città del Sole ma anche in diversi centri dell’Isola.
Nel racconto ad EjaTv Gianni Filippini e Alberta Zancudi raccontalo la storia di un Santo di cui oggi ancora si vuole ripercorrere il cammino.
PARTE 1
PARTE 2

IL CAMMINO ENTRA NEL VIVO

Incontro con i comuni della rete del Cammino di San Saturnino. Nel video le interviste fatte agli amministratori, ai vescovi, ai parroci e agli artigiani. E ancora le immagini dei siti archeologici di maggior interesse per ogni singolo comune, per promuovere l’iniziativa e suscitare interesse e curiosità verso la Sardegna.

 

 Segue esibizione musicale con Giacomo Deiana, musicista che ama definirsi “assemblatore di parole e note, in ordine poco meno che casuale”.

<a href="https://youtu.be/8L73Ec1slrY">https://www.youtube.com/watch?v=10gjmU9fuPo</a> 

 

Pin It on Pinterest

Share This